The Boogeyman - Film (2023) (2024)

Data di uscita: 01 giugno 2023

Genere: Horror

Anno: 2023

Regia: Rob Savage

Attori: Chris Messina, Sophie Thatcher, Marin Ireland, David Dastmalchian, Vivien Lyra Blair, Lisa Gay Hamilton, Lacey Dover, Maddie Nichols, Madison Hu, Beau Hart, Adams Bellouis, Victoria Harris, Han Soto, Mabel Tyler

Paese: USA

Durata: 98 min

Distribuzione: The Walt Disney Company Italia

Sceneggiatura: Scott Beck, Bryan Woods, Mark Heyman

Fotografia: Eli Born

Montaggio: Peter Gvozdas

Musiche: Patrick Jonsson

Produzione: 20th Century Studios, 21 Laps Entertainment, NeoReel

  • Trama The Boogeyman
  • Il cast di The Boogeyman
  • Panoramica su The Boogeyman
  • Curiosità su The Boogeyman
  • Frasi celebri The Boogeyman
  • Focus su The Boogeyman
  • Interpreti e personaggi di The Boogeyman
  • Lascia un commento

TRAMA THE BOOGEYMAN

The Boogeyman, film diretto da Rob Savage, racconta la storia della liceale Sadie Harper (Sophie Thatcher) e di sua sorella minore Sawyer (Vivien Lyra Blair), entrambe rimaste sconvolte dalla recente perdita della madre. Le due, in questo momento difficile, non ricevono il giusto sostegno da parte del padre Will (Chris Messina). Quest'ultimo lavora come terapeuta e deve fare i conti, a sua volta, con il dolore causato dalla morte della moglie e la successiva elaborazione del lutto. Cerca di fare il possibile per le sue figlie, ma non riesce a connettersi con loro dopo il tragico lutto e il suo atteggiamento sta creando delle vere e proprie crepe nel rapporto con loro.
Un giorno arriva in casa loro un nuovo paziente del padre, Lester Billings (David Dastmalchian), che ha bisogno disperatamente dell'aiuto di Will, dopo che la sua vita è stata devastata da una terribile serie di eventi, come la perdita dei suoi figli. L'uomo porta in casa con sé, però, una demoniaca entità soprannaturale, che prende mira le famiglie e si nutre della sofferenza causata alle sue vittime. Dopo la visita dell'uomo, Sadie e Sawyer iniziano a essere protagoniste di alcuni eventi terrificanti, causati dalla malvagia entità soprannaturale che ha invaso la loro casa. Will non crede alle due ragazze e questo suo scetticismo rischia di distruggere la loro famiglia per sempre.

Guardalo subito su Disney+

The Boogeyman - Film (2023) (1)

8 Foto

The Boogeyman

Sfoglia la gallery

PANORAMICA SU THE BOOGEYMAN

Rob Savage porta al cinema uno dei personaggi più spaventosi dell’immaginario collettivo: The Boogeyman, l’uomo nero. La produzione del film, basato sulla sceneggiatura del duo Scott Beck e Bryan Woods insieme a Mark Heyman, era stata interrotta nel 2019, durante l’acquisizione della 20th Century Fox da parte della Disney. Poi, sebbene inizialmente il progetto fosse stato pensato per essere trasmesso in esclusiva sulla piattaforma di streaming Hulu, si è deciso di distribuirlo nelle sale cinematografiche. Una decisione presa anche in seguito ai risultati di screening dei test sul pubblico. “Hanno iniziato a proiettare il film e una volta finito gli spettatori erano entusiasti. Ed è stato anche lo stesso Stephen King a difenderlo dicendo: ‘Il mio feedback è che non capisco perché non sia nei cinema’. E così, grazie al cielo, i 20th Century Studios hanno deciso di farlo uscire nelle sale” - ha spiegato Woods.
La storia raccontata, tuttavia, si discosta dal racconto originale di King: al posto di Lester Billings come protagonista (che nella versione originale è il personaggio principale insieme allo psichiatra Harper, a cui racconta della morte dei suoi tre figli piccoli) la trama riguarderà una sedicenne e sua sorella minore, interpretate rispettivamente da Sophie Thatcher e Vivien Lyra Blair, alle prese con un mostro che le tormenta. In questa pellicola Billings (David Dastmalchian) non scompare del tutto, anzi, ha un ruolo chiave: “Per noi è un personaggio agghiacciante a cui David presta così tanto peso e autenticità. È uno dei nostri attori preferiti. La sua versatilità, per quanto ne so, non conosce limiti” - ha confessato Scott Beck.
Protagoniste Vivien Lyra Blair, già nota per aver interpretato la giovane Principessa Leia nella serie Disney Obi-Wan Kenobi (2022), e Sophie Thatcher, tra i personaggi principali della serie tv Yellowjackets (2021). Completa il cast Chris Messina, nel ruolo dello psichiatra Will Harper.

Adoriamo l'esperienza di andare a teatro, quindi quando abbiamo scritto per la prima volta Boogeyman, era inteso come un film teatrale. E poi, naturalmente, la fusione è avvenuta con la Disney che ha acquistato Fox e quando hanno dato il via libera al progetto, è stato chiaro ‘questo andrà a Hulu’ e tutti abbiamo dovuto firmare un addendum al nostro contratto per farlo accadere. È stato un po' deludente perché ci siamo detti: l’horror è così divertente. Ci piacerebbe vederlo con un pubblico e guardare la reazione delle persone (Bryan Woods).

CURIOSITÀ SU THE BOOGEYMAN

Il film è trattodall'omonimo racconto di Stephen King,originariamente pubblicato in un numero di marzo 1973 della rivista Cavalier e successivamente in Night Shift, una raccolta di racconti tutti scritti da King.

All'inizio il film doveva essere distribuito direttamente in streaming su Hulu, ma la forte accoglienzaha spinto i 20th Century Studios a dargli invece un'ampia uscita nelle sale.

FRASI CELEBRI DI THE BOOGEYMAN

Dal Trailer Ufficiale in Italiano del Film:

Will (Chris Messina): Ma come fai a dormire con queste luci? Di che cosa hai paura? Io non vedo niente… Ok, controllo mostri completato.

Sadie (Sophie Thatcher): Sono solo quei terribili mostri che pensi si nascondano sotto il tuo letto. Non è reale.

Will: Che cos’è?
Lester (David Dastmalchian): È la cosa che viene a prendere i tuoi figli quando volti lo sguardo.

FOCUS SU THE BOOGEYMAN

Stephen King, con i suoi spaventosi romanzi, ha nutrito il cinema horror per anni. A partire da Carrie - Lo sguardo di Satana (1976), tratto dal suo libro Carrie e diretto da Brian De Palma. Nel 1980 esce nelle sale Shining, basato sul suo omonimo romanzo e diretto da Stanley Kubrick, con protagonisti Jack Nicholson, Shelley Duvall e Danny Lloyd. Dopo gli adattamenti di numerosi racconti, nel 1984 viene realizzato Grano rosso sangue, diretto da Fritz Kiersch e tratto da I figli del grano, racconto all’interno dell’antologia A volte ritornano. Nel 1990 è la volta di It, miniserie televisiva diretta da Tommy Lee Wallace con Tim Curry nei panni del terrificante pagliaccio assassino Pennywise. È del 2004 Secret Window, basato sul racconto Finestra segreta, giardino segreto della raccolta Quattro dopo mezzanotte. La pellicola porta la firma di David Koepp e ha come protagonisti Johnny Depp e John Turturro. Nel 2007 escono 1408 di Mikael Håfström con John Cusack e Samuel L. Jackson, e The Mist di Frank Darabont. Nel 2017 arriva finalmente sul grande schermo It - Capitolo uno diretto da Andy Muschietti, che firmerà la regia anche del sequel It - Capitolo due (2019). Sempre nel 2019 esce Nell'erba alta, scritto e diretto da Vincenzo Natali. Fino al 2023 con The Boogeyman di Rob Savage che, sebbene si basi sul racconto Il baubau di King, si allontana in alcuni dettagli della trama dalla versione originale.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI THE BOOGEYMAN

AttoreRuolo
Chris Messina

Will

Sophie Thatcher

Sadie

Marin Ireland

Rita

David Dastmalchian

Lester

Vivien Lyra Blair

Sawyer

Lisa Gay Hamilton

Dr. Weller

Lacey Dover

studentessa

Maddie Nichols

Natalie

Madison Hu
Beau Hart

bambino

Adams Bellouis
Victoria Harris

infermiera

Han Soto

Joe

Mabel Tyler

Abby

Il Primo Trailer Ufficiale in Italiano del Film - HD
Vedi tutti i video del film (2)
The Boogeyman - Film (2023) (2024)
Top Articles
Latest Posts
Article information

Author: Eusebia Nader

Last Updated:

Views: 5853

Rating: 5 / 5 (60 voted)

Reviews: 91% of readers found this page helpful

Author information

Name: Eusebia Nader

Birthday: 1994-11-11

Address: Apt. 721 977 Ebert Meadows, Jereville, GA 73618-6603

Phone: +2316203969400

Job: International Farming Consultant

Hobby: Reading, Photography, Shooting, Singing, Magic, Kayaking, Mushroom hunting

Introduction: My name is Eusebia Nader, I am a encouraging, brainy, lively, nice, famous, healthy, clever person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.